Ultima modifica: 17 Novembre 2019

IL GRUPPO INCLUSIONE

Coordinatrice : Michela Ciucci

Docenti Funzioni Strumentali:

Carla Sotgiu (Alunni Bes Culturali – scuola Primaria) – Insegnante della Scuola Primaria S.Filippo

Michela Ciucci (Alunni Diversamente Abili Primaria e Infanzia) – Insegnante della Scuola Primaria S.Filippo

Lidia Cristilli (Alunni Diversamente Abili Secondaria di Primo Grado) – Insegnante della Scuola Secondaria di Primo Grado

Monia Cavani (Funzione strumentale della valutazione) – Insegnante della scuola Primaria di San Filippo

Docenti Referenti:

Tania Martini (Alunni D.S.A. Primaria) – Insegnante della Scuola Primaria di S.Filippo

Paola Berchielli (Alunni D.S.A. Scuola Secondaria di Primo Grado) – Insegnante Scuola Secondaria di Primo Grado Chelini

Antonella Pagliai  (Bullismo scuola Primaria) – Insegnante della scuola Primaria dell’Arancio

Francesca Nucera (Bullismo scuola Secondaria) – Insegnante della scuola Media Chelini

ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

Modulistica Sostegno Alunni Diversamente Abili

Normativa Alunni Diversamente Abili

ALUNNI DSA

Modulistica Alunni DSA

Normativa Alunni DSA

Formazione DSA

ALUNNI BES

Modulistica Alunni BES

Esempi di Didattica Inclusiva Cooperativa

Formazione BES

ALUNNI NON ITALOFONI

Modulistica Alunni non italofoni

Normativa Alunni non italofoni

PROTOCOLLI E PAI

Modulistica Rilevazione alunni in situazioni di disagio socio-economico-culturale e non italofoni

–  Rilevazione alunni in situazioni di disagio socio-economico-culturale e non italofoni

Protocolli

PAI

G.L.I.

Presso il nostro Istituto viene costituito, conformemente all’art. 15 comma 2 della legge quadro 5/02/1992 n.104 e alla restante normativa di riferimento, il Gruppo di Lavoro per l’inclusione (G.L.I.), il cui compito, oltre a quello di collaborare all’interno dell’istituto alle iniziative educative e di integrazione che riguardano studenti con disabilità o con disturbi specifici di apprendimento (DSA), si estende alle problematiche relative a tutti i BES. Il G.L.I. d’Istituto è composto da:

• Dirigente scolastico
  • Funzione strumentale Integrazione e Inclusione
  • Docenti curriculari coordinatori di classe
  • Referente dei docenti di sostegno
  • Docenti di sostegno
  • Rappresentanti dei genitori
  • Responsabile o rappresentante NPI (NeuroPsichiatria Infantile )
  • Rappresentanti degli Enti Locali

Il GLI d’Istituto presiede alla programmazione generale dell’integrazione scolastica nella scuola ed ha il compito di collaborare alle iniziative educative e di integrazione previste dal piano educativo individualizzato dei singoli alunni attraverso l’attuazione degli interventi idonei a favorire un adeguato processo di inclusione.

Il prossimo GLI nel nostro istituto è previsto a fine febbraio 2018

BULLISMO

Formazione DSA

COLLABORAZIONI

ANFFAS onlus LUCCA: è un’associazione socia di Anffas onlus, l’Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale che si occupa di assicurare il benessere e la tutela delle persone con disabilità e delle loro famiglie, in modo da concretizzare i principi di pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale. Anffas Lucca è nata nel 1965 come associazione spontanea di genitori di ragazzi con disabilità.

Ogni anno attiviamo il “Progetto Special” che ci permette di affiancare l’alunno con disabilità grave da operatori socio-assistenziali che favoriscono l’autonomia, promuovono la crescita e l’integrazione nella classe.

ENS: L’Ente nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi – ONLUS (ENS) è l’ente nazionale preposto alla protezione e l’assistenza dei sordi in Italia nonché associazione di promozione sociale iscritta nel relativo registro nazionale con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 10 ottobre 2002.

Ogni anno attiviamo il progetto “Rainbow” che ci permette di affiancare gli alunni sordi da Assistenti alla comunicazione e da Educatori sordi.

A.BI.LIS: L’Associazione Bilingue Lis, è un’associazione di genitori con figli affetti da deficit uditivo della piana di Lucca, impegnata a far conoscere il mondo della sordità e a sensibilizzare sull’importanza della lingua italiana dei segni.

Questa associazione ci permette di affiancare gli alunni sordi da Assistenti alla comunicazione e da Educatori sordi, organizzare corsi di formazione LIS per docenti e laboratori LIS per tutti gli alunni (Progetto bilingue Lis/italiano)

ANGSA: Associazione Nazionale Genitori di Soggetti Autistici di Lucca ci permette di offrire una formazione altamente specifica agli insegnanti,garantendo un continuo monitoraggio del lavoro svolto all’interno delle classi con alunni autistici.