CAMPIONI PROVINCIALI DI EUREKA!

La classe IV Primaria di Antraccoli, coordinata dall’insegnante Monica Spartani, ha vinto il premio di 250 € offerto da LUcca MEccanica e da Assoindustria offerto per il miglior elaborato realizzato in gruppo dalle classi quarte della nostra provincia. Tema di quest’anno era la MECCANOTRONICA: gli alunni si sono cimentati nel costruire un giocattolo meccanico capace di movimento utilizzando un Kit contenente motorini, batterie, molle…e altro materiale loro consentito dal regolamento. Tale attivita’ rientra nel curricolo di tecnologia , e in particolare è correlato al TINKERING (attività didattica laboratoriale di gruppo basata sull’esplorazione e la manipolazione di materiali con finalità creative ) e al MAKING (produzione di un elaborato tecnologico ed artistico, utilizzando materiale predefinito e ristretto). La realizzazione dell’elaborato da parte del gruppo di alunni, e le precedenti attività di confronto e discussione, rendono visibile agli alunni l’efficacia del proprio apprendimento. Si scoprono cosi’ leggi fisiche, meccaniche, elettroniche… e si sperimentano molteplici soluzioni ai problemi che si presentano; il tutto lavorando in gruppo e tenendo la documentazione dell’esperienza. BRAVISSIMI , CAMPIONI!