Circolare Prove Invalsi Scuola Primaria

Ai docenti Sc.Primaria: cl. II e V

Alle Coord. di plesso Sc. Primaria

Alle FFSS: Michetti, Galli, Folcarelli, Cavani

e p.c. Alla DSGA

All’albo dell’Istituzione Scolastica

Al Sito Web

 

 

OGGETTO: Organizzazione Prove Invalsi

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Vista                           la  L. n. 53 del 28/03/2003, art.3, c.1, lett.b;

Visto                           il d.lgs. n. 286 del 19/11/2004;

Preso atto                   della L. n. 176/07;

Considerate                le Direttive n. 74 e n. 75 del 2008 , n. 76 del 2009 e n°67 del 2010;

Viste                            le Note ministeriali prot. 3813 del 30/12/2010 e prot. 2792 del 20/04/2011;

Vista                           la Direttiva ministeriale n. 88 del 3/10/2011

 

 

FORNISCE

le seguenti indicazioni per l’organizzazione delle giornate di  somministrazione delle Prove Invalsi

 

 

 

Prova di Inglese – Sc. Primaria

 

Cl. V 3 MAGGIO 9,30 – 10,15 Svolgimento prove di lettura (30 minuti effettivi dopo lettura istruzioni- 45 per alunni con diritto a compensazione)
10,30 – 11,15 Svolgimento prove di ascolto (30 minuti effettivi dopo lettura istruzioni – 45 per alunni con diritto a compensazione)
 

Prova di Italiano – Sc. Primaria

 

Cl. II 6 MAGGIO 09,00 – 10,15 Prova preliminare di lettura (2 minuti effettivi) (se classe campione)

Prova di italiano (45 minuti effettivi dopo lettura istruzioni) a seguire questionario studente (20 minuti effettivi dopo lettura istruzioni)

 

 

Cl. V

 

10,30 – 12,05 Prova (75 minuti effettivi dopo         lettura istruzioni)
 

Prove di matematica – Sc. Primaria

 

 

Cl. II

 

7 MAGGIO 09,00 – 10,15 Prova (45 minuti effettivi dopo lettura istruzioni)
Cl. V 10,30 – 12,05 Prova (75 minuti effettivi dopo lettura istruzioni) a seguire questionario studente (20 minuti effettivi dopo lettura istruzioni)

 

 

 

Consegna materiali:

 

Alle ore 8.00 del giorno dell’effettuazione delle prove, nei locali della scuola secondaria di primo grado “D. Chelini”, alla presenza del Dirigente scolastico o di un suo incaricato e dei docenti interessati, saranno aperti i plichi ed etichettati i fascicoli”. Detto materiale, compreso l’elenco studenti (venerdì 3 maggio sarà anche affidata una chiavetta USB contenente il file di ascolto per la prova di Inglese ), sarà consegnato alle coordinatrici della scuola primaria.

 

 

Ritiro materiali:

 

Scuola primaria

A conclusione delle prove, i materiali saranno consegnati alle coordinatrici di plesso previa compilazione del verbale di consegna allegato alle prove. Le coordinatrici  provvederanno a riporre le prove in apposito luogo protetto fino alla correzione e a consegnare in segreteria il verbale  al termine del loro turno di servizio.

 

 

Correzione:

I docenti disponibili alla correzione comunicheranno alle coordinatrici dei plessi le classi e il tipo di prova per le quali si sono resi reperibili; acquisita la disponbilità le stesse provvederanno ad informare tramite mail la FS Ins. Monia Cavani (monia.cavani@lucca6.it).

La correzione della prova avverrà mediante compilazione di fogli elettronici messi a disposizione dall’Invalsi e installati su specifici pc nel plesso di appartenenza. L’installazione avverrà tra  il 7 e l’8 di Maggio.

Le coordinatrici di plesso consegneranno presso gli uffici di segreteria, all’assistente amministrativo Fabrizio Nocetti, le prove che non potranno essere corrette nel plesso.

 

Allegati:

Elenchi somministratori

Circolari Invalsi per somministrazione

Manuale del somministratore