Ultima modifica: 6 Novembre 2019

FuturaLucca

SCARICA IL PROGRAMMA

Dal 7 al 9 novembre 2019, tra i palazzi e le piazze della città si terranno incontri, workshop, competizioni, formazione e presentazioni di esperienze su metodologie didattiche innovative e buone pratiche delle scuole del territorio rivolte a istituzioni scolastiche di tutti gli ordini e grado. Piazza San Michele, in cupola geodetica, ospiterà il DIGITAL CIRCUS, con laboratori ed esperienze digitali su robotica, droni, simulatori e realtà immersiva, mentre nel Real Collegio la FUTURE ZONE, dedicata alle innovazioni e le buone pratiche, vedrà protagoniste le scuole del territorio. Piazza San Michele ospiterà anche la #DigitalArt&Music: laboratori di arte, creatività e musica digitale per scuole del primo e del secondo ciclo.

Le aule del complesso del Real Collegio ospiteranno l’area della STUDENTS MATTER, dedicata agli studenti del primo ciclo, della secondaria di I grado, che parteciperanno a workshop su coding, robotica, making e intelligenza artificiale.

Sempre all’interno di Real Collegio, lo STEAM LAB sarà un’area dedicata all’arte, la creatività e alle esperienze innovative, con laboratori dedicati alle materie STEAM (Science, Technology, Engineering, Art, Mathematics).

Nel Real Collegio vi sarà la CIVIC ARENA che vedrà lo svolgimento di tre hackathon: il CIVIC HACK, rivolto agli studenti delle classi quarte della scuola superiore di II grado, dedicato alla ricerca di soluzioni innovative su un progetto di sperimentazione di nuovi format di animazione audiovisiva e atto a stimolare negli studenti la conoscenza del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico; il WOMEST, dedicato alle studentesse che lavoreranno a partire dall’analisi di un fenomeno tratto dall’ambito STEAM e, per finire, lo JUNIOR HACK, rivolto agli studenti della terza media.

Nella prestigiosa Sala degli Affreschi del Real Collegio si terrà la MASTER CLASS, una lectio di alta formazione dedicata ai docenti e agli animatori digitali.

Il prestigioso complesso di San Micheletto vedrà invece come protagonisti l’area della TEACHERS MATTER rivolta a docenti, animatori digitali e dirigenti scolastici. Saranno tre giorni ricchi di iniziative, laboratori, workshop, talk ed eventi per raccontare e approfondire i temi del PNSD, che costituiranno una straordinaria occasione di confronto e di dibattito sui temi dell’innovazione didattica digitale. Tutte le istituzioni scolastiche sono invitate a partecipare con una propria delegazione di studentesse e studenti, per festeggiare con #FuturaLucca la Scuola Digitale nella propria città.

VAI AL SITO DI #FUTURALUCCA




Link vai su