Indizione delle elezioni scolastiche per l’elezione delle rappresentanze dei genitori nei Consigli di classe, intersezione e interclasse. Anno scolastico 2017/18

Lucca, 25 Settembre 2017

Prot. n. 6628 – I. 6

Ai Genitori degli alunni Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria

E p.c.: Alle Coordinatrici delle Scuole

-Alle Collaboratrici del DS

-Al personale docente e non docente

– Alla DSGA

– Al sito web

OGGETTO: Indizione delle elezioni scolastiche per l’elezione delle rappresentanze dei genitori nei Consigli di classe, intersezione e interclasse. Anno scolastico 2017 – 18

VISTO   il Decreto Legislativo 16.04.1994 n. 297;

VISTA   la  O.M.  15.07.91 n. 215 e successive modifiche ed integrazioni

VISTA   la C.M. 3 agosto 2000 n. 192;

VISTA   la C. M. n.70 del 21/09/2004;

DECRETA

Che sono indette le Elezioni per i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione in ogni Scuola dell’I.C. Lucca 6,  per l’anno scolastico 2017/2018.

CONVOCA

l’Assemblea dei genitori

di tutte le classi/sezioni,

secondo il seguente calendario

Lunedì 2 Ottobre 2017:

ore 17.00-18.00: Scuole Primarie di: Arancio, S. Filippo, Antraccoli, S. Vito

Martedì 3 Ottobre 2017:

ore 16.30-17.30 : Scuole dell’Infanzia: Arancio – Picciorana – Tempagnano – S.Vito

Mercoledì 25 Ottobre 2017

Ore 17.00-18.00 Scuola Secondaria: Chelini di S.Vito

Le Assemblee, presiedute dai docenti, delegati dal Dirigente Scolastico, avranno i seguenti punti all’o.d.g.:

1. Presentazione della programmazione educativa e didattica della classe;
  2. La partecipazione delle famiglie e la gestione collegiale della scuola: il ruolo dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse-Intersezione;
  3. Illustrazione delle procedure delle elezioni: modalità di espressione di voto, individuazione candidature, costituzione seggi elettorali, operazioni di voto, scrutinio e compilazione verbali.

A conclusione dell’Assemblea si proseguirà con le operazioni delle elezioni, gestite dai genitori.

I seggi saranno aperti al termine delle assemblee e le votazioni dureranno fino alle ore 18.30 per le Scuole dell’Infanzia, fino alle 19.00 per la Scuola Secondaria e per le Scuole Primarie.

Ultimate le operazioni di voto, si procederà alle operazioni di scrutinio e alle rilevazioni dei risultati, con la redazione del verbale contenente le modalità con cui si sono svolte le diverse operazioni e l’indicazione dei risultati (il Verbale dovrà essere firmato dal Presidente e dagli scrutatori). Alla fine delle operazioni, tutto il materiale, compreso quello relativo alla sclta dell’intitolazione dell’Istituto, dovrà essere consegnato al Collaboratore Scolastico presente nella Scuola. I collaboratori scolastici provvederanno poi a conservare in luogo sicuro il materiale elettorale per poi consegnarlo il giorno dopo alla collaboratrice di plesso, che lo consegnerà in segreteria.

Il Dirigente Scolastico per quanto riguarda le modalità di votazione dei rappresentanti dei genitori nei Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione, informa gli elettori che:

• Il seggio elettorale, che dovrà essere costituito nel corso dell’assemblea, è formato da 3 genitori: un presidente e due scrutatori.
  • L’elettorato attivo e passivo spetta a tutti i genitori degli alunni iscritti, i quali parteciperanno per ciascuna classe/sezione alla elezione di  n. 1 rappresentante per la scuola primaria e infanzia e n. 4 per la scuola secondaria;
  • Ciascun elettore può esprimere una preferenza per primaria e infanzia e due per la scuola Secondaria;
  • Risultano eletti i genitori che avranno ricevuto il maggior numero di preferenze. In caso di parità, si procederà a proclamare eletto il candidato più anziano di età.

Per eventuali informazioni, comunico che l’ufficio di segreteria resterà aperto, nelle giornate delle elezioni, dalle ore 16.30 alle ore 19.30.

Ringrazio sin da ora i genitori tutti per la partecipazione attiva che vorranno offrire, anche in questa occasione, alla vita della nostra Scuola.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO  Giovanni Testa

DELEGA a presidere assemblee genitori 2017-18