Scuola Infanzia di Picciorana

COORDINATRICE DI PLESSO: ins. Serena Folcarelli

ORARIO: da Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.30
Servizio scuolabus e mensa

PERSONALE E SPECIALIZZAZIONI: 6 Insegnanti, 1 Insegnante di sostegno e 1 operatore ANFFAS, 1 Insegnante di religione, 1 esperto di musica, 1 esperto di inglese, 4 Collaboratori scolastici, 2 addette del servizio mensa

INSEGNANTI CHE OPERANO NELLA SCUOLA A.S. 2015/16:

Benedetti Manuela, Olivieri Francesca, Masini Vanda, Russo Vincenza, Folcarelli Serena, Magnani Stefania, Morgioni Monica (religione), Romagnoli Ilaria (sostegno).

ALUNNI: Bambini iscritti al settembre 2015 n° 70

SEZIONI: n.3 da 3 a 6 anni (classi miste)

ATTREZZATURE: angoli per centri di interesse, audiovisivi, spazio per la pausa pomeridiana.

LA SCUOLA SI PRESENTA

La scuola è situata in una zona periferica, sulla Via Pesciatina nella ex Scuola Primaria di S.Vito-Picciorana. L’edificio è stato adattato e modificato per le esigenze dei bambini, costruendo un ambiente rassicurante ed accogliente, creando angoli in cui i bambini possano ritrovare esperienze del vissuto familiare ed usare oggetti e materiali per giochi sia individuali che di gruppo, al fine di coinvolgerli in momenti significativi e socializzanti.

La scuola dispone di uno spazio esterno attrezzato con vari giochi, recintato e pavimentato con materiale antitrauma per la sicurezza dei bambini, in cui vengono articolate quelle aree di attività educative di aggregazione che non è possibile svolgere all’interno; è dotato inoltre di un parcheggio che permette l’accesso al pulmino e alle auto dei genitori. Nella scuola viene privilegiato il gioco, finalizzato ai primi apprendimenti linguistici, motori, topologici e scientifici.

I bambini di 5 anni, attraverso attività propedeutiche, vengono avvicinati alla musica, iniziano un loro primo approccio alla lingua inglese e al computer; inoltre svolgeranno un progetto di continuità con la Scuola Primaria di Arancio.

Durante l’anno scolastico i bambini partecipano a diversi laboratori di tipo: manipolativo, pittorico e linguistico.

Offerta formativa : Opuscolo scuola dell’Inf di Picciorana a.s.2015/16