Iscrizioni Scuola Secondaria di Primo Grado a.s. 2021-22

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2021/2022

ISTRUZIONI GENERALI

I termini per la presentazione delle domande sono: dal 4 gennaio al 25 gennaio 2021 .

Modalità di presentazione delle domande di iscrizione

Le domande di iscrizione on line possono essere presentate: dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.

Dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020 è possibile avviare la fase della registrazione sul sito web del

Ministero Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/

I genitori o i soggetti esercenti la potestà genitoriale: iscrivono alla prima classe della scuola secondaria di primo grado gli alunni che abbiano conseguito o prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe;

Si ricorda che anche per gli alunni provenienti dalle scuole primarie dell’I.C. Lucca 6 non sono

previste iscrizioni d’ufficio e che deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line.

Modalità per l’ iscrizione on line

La registrazione e l’invio della domanda di iscrizione si svolgerà attraverso il sistema “Iscrizioni on

line” all’indirizzo web www.istruzione.it /iscrizionionline/

Per registrarsi i genitori devono inserire i propri dati, seguendo le indicazioni presenti.

È possibile utilizzare le credenziali relative all’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità

Digitale informazioni reperibili all’indirizzo: www.spid.gov.it ).

La funzione di registrazione è attiva a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.

Cosa devono fare le famiglie

Le famiglie per poter effettuare l’iscrizione on line devono  indicare una casella di posta elettronica

(per poter accedere al sistema e SU CUI poter ricevere informazioni)

• individuare la scuola di interesse
  • compilare la domanda in tutte le sue parti
  • procedere all’inoltro ad un solo istituto scolastico

Il sistema Iscrizioni on line si fa carico di avvisare le famiglie via posta elettronica (all’indirizzo mail

da esse fornito) dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia

inoltre, attraverso una funzione web potrà seguire l’iter della domanda inoltrata.

scelta. Allo stesso modo il sistema “Iscrizioni on line” comunicherà, via posta elettronica,

l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

E’ fondamentale conoscere il codice meccanografico delle scuola che è: LUMM84701E

Iscrizione di alunni con disabilità

L’iscrizione degli alunni con disabilità effettuate con modalità on line richiede, oltre alla procedura on line sopra descritta, la presentazione, da parte dei genitori, della certificazione rilasciata dalla ASL di competenza, comprensiva della Diagnosi Funzionale.

Iscrizione alunni con cittadinanza non italiana

Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione

previste per gli alunni con cittadinanza italiana.

Si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è

consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la

creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul

portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

Iscrizione alunni con disturbi specifici dell’apprendimento  (DSA)

L’iscrizione di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento richiede, oltre alla

procedura on line sopra descritta, la presentazione, da parte dei genitori, della relativa diagnosi,

rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni del

24 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni.

Supporto della Segreteria alle procedure di iscrizione/ Supporto iscrizioni on line

Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta, essendo impossibilitati quest’anno al ricevimento in presenza, causa covid, si consiglia di visionare i video tutorial realizzati e pubblicati  dal MIUR (link presenti anche sul nostro sito) e a quello pubblicato dal nostro Istituto, in quanto non sarà possibile fornire informazioni in presenza ne ricevere su appuntamento.

Saranno implementate le ore di ricevimento telefonico dal lunedi al venerdì per un totale di 2 ore dalle ore 9.30 alle ore 11.30 – Sig.ra Anna Maria, per una consulenza a distanza, saranno evase anche le richieste per e-mail all’indirizzo annamaria.celli@lucca6.it

Solo per coloro che, per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile consegnare il modello cartaceo compilato in ogni parte, lo stesso potrà essere ritirato presso il front-office (Coll. Scolastico Massimo Fiaschi) e successivamente riportato per la consegna finale nelle giornate di MERCOLEDI 13 – SABATO 16 -GIOVEDI 21 GENNAIO  dalle ore 10.00 alle ore 12.00 (DATA LIMITE PER LE CONSEGNE CARTACEE)  e nei pomeriggi di MARTEDI 12 e 19 dalle ore 15.00 alle ore 16.00 per le consulenze e/o consegne di materiale .

Si prega di rispettare gli orari e le giornate di consegna sopra indicate per non intasare l’Ufficio e non creare code di attesa al front-office.

Si ricorda che l’ordine di presentazione delle domande NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e delle eventuali lista di attesa entro e non oltre il 21 gennaio 2021, data limite per poter effettuare poi  l’inserimento a sistema.

Per informazioni e chiarimenti:

• scrivere all’indirizzo di posta elettronica LUIC84700D@istruzione.it
  • consultare il sito della scuola www.lucca6.edu.it