In riferimento alla Nota Ministeriale del 30 novembre 2022 per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2023/2024:
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia i bambini che compiono 3 anni entro il 31 dicembre 2023.
Possono altresì iscriversi le bambine e i bambini che compiono 3 anni di età dopo il 31 dicembre 2023 e comunque non oltre il termine del 30 aprile 2024. Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre 2023.
Non è consentita, anche in presenza di disponibilità̀ di posti, l’iscrizione alla scuola dell’infanzia di bambini che compiono i tre anni di età successivamente al 30 aprile 2023.
L’iscrizione alle sezioni di scuola dell’infanzia, esclusa dal sistema “Iscrizioni on line”, è effettuata con domanda cartacea da presentare all’I.C. Lucca 6, attraverso la compilazione della scheda di iscrizione scaricabile di seguito, già a partire dal 21 dicembre 2022 o ritirabile presso il front-office della sede centrale dell’Istituto – Scuola Sec. di I^ Chelini (coll. Scolastico Massimo Fiaschi).
la domanda va inviata, entro lunedì 30 gennaio 2023 all’Ufficio di Segreteria Didattica all’indirizzo e-mail iscrizioni@lucca6.it, lo stesso provvederà a trasmettere una ricevuta telematica che attesti l’avvenuta consegna.
Solo per conclamate esigenze di disagio culturale e di indisponibilità dei mezzi digitali, in deroga alle precedenti direttive, sarà possibile consegnare il modello cartaceo compilato in ogni parte e che potrà essere ritirato presso il front-office (Coll. Scolastico Massimo Fiaschi) e successivamente riportato per la consegna finale nelle giornate di:
MARTEDI’ – 10, 17 e 24 GENNAIO – dalle ore 15.00 alle ore 16.00
GIOVEDI’ – 12, 19 e 26 GENNAIO – dalle ore 10.00 alle ore 12.00
SABATO – 14, 21 e 28 GENNAIO – dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Si prega di rispettare gli orari e le giornate di consegna sopra indicate per non intasare l’Ufficio e non creare code di attesa al front-office.
Si ricorda che l’ordine di presentazione della domanda NON rileva ai fini della graduatoria degli aventi diritto e della lista di attesa.
I genitori/tutori devono consegnare:
- Modulo di Iscrizione compilato in ogni sua parte e firmato dai genitori;
- Fotocopia dei documenti di identità di entrambi i genitori;
- Fotocopia del Codice Fiscale del bambino;
- Dichiarazione del datore di lavoro o Autocertificazione Attività lavorativa (da compilare unicamente solo se entrambi i genitori lavorano o se uno dei due genitori lavora nella frazione dove è ubicata la scuola richiesta)
Si rammenta che è possibile presentare una sola domanda di iscrizione, ovvero non è possibile presentare domanda di iscrizione per lo stesso alunno in due scuole diverse.
Mensa Scolastica: A partire dall’a.s. 2023/24 le iscrizioni al servizio mensa scolastica per la scuola d’infanzia non dovranno più essere presentate in modalità cartacea, ma in modalità informatizzata, attraverso il portale ECIVIS https://lucca.ecivis.it dedicato ai servizi scolastici del Comune di Lucca.
Procedura per la richiesta del servizio di ristorazione scolastica per la Scuola dell’Infanzia
Per facilitare i genitori nella compilazione della documentazione richiesta, essendo impossibilitati quest’anno al ricevimento in presenza, causa COVID, saranno pubblicate sul sito dell’istituto, nell’area ISCRIZIONI un video esplicativo e delle FAQ per le problematiche di maggior interesse, in quanto non sarà possibile al momento della consegna dare informazioni e controllare i dati inseriti nelle domande in considerazione del numero degli utenti da registrare e delle ricevute di consegna da rilasciare
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Giovanni Testa