PAI

CHE COS’È?
Il PAI è un documento che“fotografa” lo stato dei bisogni educativi /formativi della scuolae le azioni che si intende attivare per fornire delle risposte adeguate.

A QUALI SCOPI RISPONDE?
Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce ilfondamento per  l’avvio del lavorodell’a.s. successivo.

Ha lo scopo di:

  • garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didatticodella comunità  scolastica
  • garantire lacontinuità dell’azione educativa e didatticaanche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire unariflessionecollegialesulle modalità educative e sui metodi di insegnamentoadottati nella scuola.

QUAL È LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO?
Introdotto dallaDirettiva sui BES del 27/12/12e dallaCM del  6/03/13, il PAI è stato poi oggetto di tutta una serie di note e circolari, sia nazionali sia regionali.

PERCHÉ REDIGERLO?
La redazione del PAI, come pure la sua realizzazione e valutazione, è l’assunzionecollegialedi responsabilitàda parte dell’intera comunità scolasticasulle modalità educative e i metodi di insegnamento adottati nella scuola per garantire l’apprendimento di tutti i suoi alunni.

QUALI SONO I PUNTI ESSENZIALI DA TRATTARE?

  • la definizione, collegialmente condivisa, delle modalità diidentificazione delle necessità di personalizzazione dell’insegnamento.
  • la definizione di protocolli e di procedure ben precise per lavalutazione delle condizioni individualie per ilmonitoraggio elavalutazione dell’efficacia degli interventi educativi e didattici.
  • le analisi di contesto, le modalità valutative, i criteri di stesura dei piani personalizzati, della loro valutazione e delle eventuali modifiche.
  • la definizione delruolo delle famigliee delle modalità di mantenimento dei rapporti scuola/famiglia in ordine allo sviluppo delle attività educative/didattiche.
  • le risorse interne ed esterne da poter utilizzare.

QUALI SONO I COMPITI DELLA SCUOLA?
I documenti ministeriali sui BES invitano le scuole allavalorizzazione delle risorse  professionalidi cui dispongono(in termini di competenza, … affinché possano essere adeguatamente valorizzate e messe a disposizione di tutto il corpo docente. (…)

QUALI SONO I MODELLI DI PAI?
Il MIUR ha elaborato un modello, diffuso in allegato alla Nota sul PAI,prot. 1551, da considerarsi come una prima proposta di riflessione, una semplice base di lavoro su cui lavorare per giungere alla strutturazione di un format più completo ed utile a rappresentare la ricerca educativa per l’inclusione  compiuta dalle singole istituzioni scolastiche autonome.

PAI  dell’Istituto Comprensivo Lucca 6 (aggiornato al 30 giugno 2017)