Ultima modifica: 23 Febbraio 2020

Progetto Avatar

AVATAR: per una Scuola del Benessere e del Dialogo

Progetto Salute Istituto

AVATAR nasce e si sviluppa all’interno dell’Istituto di Fisiologia Clinica del CNR di Pisa, nell’ambito dell’azione strategica che guarda allo sviluppo e al potenziamento della qualità della vita, del mantenimento dello stato di salute, orientando percorsi ed iniziative di elevato impatto sociale e sanitario, al fine di contrastare il peso delle malattie cronico-degenerative.
Durante l’anno scolastico 2016/2017, AVATAR nella sua fase di studio pilota, necessaria per la definizione e lo sviluppo della piattaforma multimediale, ha visto coinvolti 300 studenti di 5 Istituti Comprensivi del territorio nazionale che insieme hanno costituito la Rete Ulisse, Scuola Insieme per la Ricerca Scientifica e l’Innovazione Didattica, con l’obiettivo di elaborare uno strumento di valutazione e monitoraggio del benessere degli studenti.
Attualmente la piattaforma AVATAR, nella sua fase avanzata, ha visti coinvolti 3500 studenti delle scuole primarie (classi 4° e 5°) e secondarie di primo grado, coinvolgendo 10 Istituti Comprensivi.
Lo strumento di valutazione, rivolto a studenti, docenti e genitori, consente di avere un’idea analitica dei punti di forza e di fragilità di ciascuno adolescente, in modo da poter orientare l’azione didattica sulla base degli effettivi bisogni rilevati. Il database AVATAR sarà inoltre utile per la valutazione degli interventi svolti in autonomia dalle singole scuole: i questionari che la piattaforma propone, infatti, potranno essere compilati più volte durante l’anno scolastico, a discrezione della scuola, in questo modo sarà possibile monitorare l’andamento degli studenti, verificando in modo oggettivo l’impatto delle azioni didattiche realizzate.
AVATAR vuole contribuire a rispondere al bisogno di benessere da parte degli adolescenti. La definizione e la comprensione dei determinanti di salute sia intesi come comportamenti a rischio che come elaborazione dei valori positivi, contribuirà alla promozione e alla messa a punto di politiche sociali che orientino verso un corretto sviluppo psico-sociale.
AVATAR si caratterizza come un network di ricercatori e Scuole rappresentate dalla Rete Ulisse. L’obiettivo della Rete è da un lato favorire l’estensione su tutto il territorio della piattaforma multimediale, dall’altra promuovere, attraverso una pluralità di azioni, un’organica collaborazione tra scuole ed enti di ricerca al fine di incoraggiare la crescita del livello della ricerca scientifica e didattica e le attività di disseminazione e di formazione.