Ultima modifica: 24 Giugno 2021

ScPrAntraccoli_ProgEureka

ANCORA UNA VOLTA; LA SCUOLA PRIMARIA “GUIDI” DI ANTRACCOLI E’ CAMPIONE PROVINCIALE DEL PROGETTO “Eureka funziona” ORGANIZZATO DA LUCCA MECCANICA.

La classe 5 della scuola primaria “Guidi di Antraccoli”, coordinata dall’insegnante Monica Spartani, ha vinto il concorso “Eureka funziona”.

L’iniziativa premia la capacità di lavorare in team assumendo ruoli prestabiliti, al fine di realizzare, documentare e pubblicizzare un giocattolo tecnologico in grado di muoversi, costruito artigianalmente con materiali poveri.

I LAVORI PRESENTATI

Il tema del presente anno erano le energie rinnovabili: il giocattolo doveva muoversi utilizzando l’energia prodotta da un pannello solare. Il movimento poteva venir trasmesso in vario modo, principalmente da pulegge raccordate da elastici.

I ragazzi, divisi in quattro gruppi, hanno prodotto quattro giocattoli; il lavoro del gruppo “Fantastici quattro” ha vinto premio provinciale, consistente in 250 euro in materiale didattico e nella partecipazione all’evento nazionale -purtroppo in streaming a causa covid- del 28 maggio.

Tutti gli alunni della classe è stato inviato l’attestato di partecipazione, la medaglia e un piccolo gadget.