Scuola Primaria “L. Donatelli” – S.Vito

primaria s.vito

Via G.B.Giorgini – S.Vito (LU)
tel/fax 0583.999262

Cod. Mecc. :LUEE84703N

COORDINATRICE DI PLESSO: ins Bertocchi Manuela

ORARIO (tempo pieno)

Tutte le classi: 8.30 – 16.30 da lunedì a venerdì (sabato libero)

Servizio scuolabus e mensa

PERSONALE E SPECIALIZZAZIONI: 20 Insegnanti, 9 Insegnanti di sostegno, 3 operatori ANFFAS, 2 mediatori ENS, 2 Insegnanti di religione, 4 Collaboratori scolastici

INSEGNANTI CHE OPERANO NELLA SCUOLA A.S. 2015/16:

Giampaoli Simonetta, Andreini Maria Elena, , Natali Chiara, Giomi Antonella (classi 1^) Carta Luisa, Mazza Serafina, Cacini Enrica, Michetti Daniela (classi 2^),Dianda Maria Pia, Impiombato Rosa, Cagnoni Piera, Pieri Paola (classi 3^), Guccini Gabriella, Bertocchi Manuela, Roperti Iolanda, Mariti Monica (classi 4^), Petri Paolo, Gallo Amalia, Bedini Elisabetta, Franchi Katia (classi 5^), , Della Mora Sonia (IRC), Antognelli Angela (ICR), Micheli Michela (sostegno), Ciucci Michela (sostegno), Mechetti Marta(sostegno), Vianello Monica (sostegno)

ALUNNI: Bambini iscritti al settembre 2015 n° 203

CLASSI: n.10 dalla prima alla quinta

ATTREZZATURE: 2 Biblioteche, 1 aula multimediale con 11 postazioni PC e alcuni a disp.delle classi, 1 Palestra

MATERIALI: per attività motoria, didattici vari (fotocopiatrice, plastificatrice, televisore, videoregistratore, lettore DVD, lavagna luminosa, amplificatore, lettore Cd, maxi schermo), 12 LIM.

LA SCUOLA SI PRESENTA

La nostra scuola è ubicata in un edificio moderno: le aule sono luminose e accoglienti, ci sono due spaziosi saloni e ampi corridoi per giocare durante la ricreazione e il dopo mensa.

E’ disponibile una grande palestra attrezzata dove i bambini possono svolgere attività motoria.

Sono presenti due biblioteche suddivise per ciclo che comprendono circa 1.000 volumi di vario genere; le stesse vengono continuamente aggiornate con nuovi testi per rispondere a tutti gli interessi e per fornire un ottimale strumento didattico.

Inoltre è previsto un progetto “biblioteca” per avviare i bambini al piacere della lettura ed alla consultazione dei testi mediante la gestione del prestito informatizzato.

La scuola è dotata di un’aula multimediale con 11 postazioni, proiettore data display e collegamento ad internet per permettere ai bambini un primo approccio a linguaggi diversi. Inoltre in tutte le aule sono presenti lavagne multimediali LIM.

Ogni classe è fornita di computer per la gestione quotidiana delle attività.

Nella scuola vengono attuati progetti di recupero e attività di arricchimento dell’offerta formativa al fine di facilitare l’apprendimento e di fornire agli alunni nuovi codici espressivi e manipolativi.

I bambini consumano i loro pasti in un ampio refettorio divisi in due turni.

L’edificio si differenzia dagli altri dei dintorni per la disponibilità di spazi verdi dove i bimbi hanno la possibilità di giocare insieme e quindi di maturare le modalità di relazione e comunicazione che la convivenza con i coetanei comporta.

Ogni classe è affidata a due insegnanti: uno si occupa dell’area linguistica e antropologica e l’altro dell’area matematica e scientifica.

I due insegnanti si alternano nella classe in turni antimeridiani e pomeridiani di 4 ore: ciò garantisce la possibilità di un rapporto più personale con gli alunni e di ritmi di lavoro più distesi.

OFFERTA FORMATIVA : Opuscolo scuola primaria di S Vito a.s. 2015-16