Ultima modifica: 6 Maggio 2021

Settimana della lettura Marzo 2021

SETTIMANA DELLA LETTURA

1-6 marzo 2021

TESTIMONIANZE VIDEO E FOTOGRAFICHE DEI NOSTRI GIOVANI LETTORI:

Anche quest’anno, seppur in tempo di pandemia, siamo riusciti a organizzare la settimana della lettura, un appuntamento chiave del nostro Istituto Comprensivo.

Naturalmente le modalità di svolgimento sono diverse dagli anni passati, ma grazie alla collaborazione con l’Agorà/ Biblioteca ragazzi Lucca, genitori e volontari, abbiamo steso un programma non meno interessante e accattivante con tante iniziative per promuovere nei bambini l’interesse verso il libro e il piacere di leggere. Riteniamo infatti che promuovere e potenziare negli alunni l’amore verso la lettura sia fondamentale per il loro processo di formazione.

Le scuole dell’infanzia verranno fornite dall’Agorà sia di “valigette” contenenti una ventina di libri da poter leggere ai bambini, sia di Kamishibai, un originale strumento per l’animazione alla lettura. Ogni singola scuola ha deciso quale proposta scegliere in base alle proprie esigenze e necessità. Anche i genitori parteciperanno con letture a distanza.

Le scuole primarie potranno usufruire, sempre grazie alla collaborazione con l’Agorà, sia delle “valigette” di libri che di incontri meet con due esperte, che proporranno letture adatte all’età , seguite da discussioni con i bambini collegati. Ha dato la propria preziosa disponibilità anche Mariolina Lucignani, nostra collega in pensione, che si è resa disponibile a proporre animazioni alla lettura ad alcune classi del nostro Istituto. In alcune scuole anche i genitori parteciperanno con letture a distanza. Inoltre i bambini delle classi quinte prepareranno delle animazioni per i bambini delle prime.

Durante la settimana, all’inizio della prima ora di lezione l’insegnate svolgerà letture ad alta voce.

Alla Scuola Media Chelini anche questo anno verrà letto in ciascuna classe un romanzo breve o racconti scelti sulla base della progettazione didattica e dei contenuti affrontati durante l’anno. Sarà sempre l’insegnante della prima ora a dedicare la prima parte della lezione alla lettura ad alta voce.