L’11 maggio la classe 5 A primaria della primaria “Donatelli” di San Vito ha partecipato all’udienza di papa Francesco in Piazza San Pietro ed è stata un’esperienza entusiasmante ed indimenticabile.
Il sindaco Alessandro Tambellini e una piccola delegazione della classe composta da due alunni, Agnese e Davide, ha incontrato il Santo Padre e consegnato direttamente nelle sue mani il mazzo di carte “Scarty”, il gioco di carte ideato dalla Com.Ing Srl con il quale gli alunni della classe 5° hanno vinto il primo premio come classe più” riciclona” del comune di Lucca.
Questo viaggio che ha sancito l’impegno della classe verso l’ambiente e le buone pratiche e ha visto coinvolti anche i genitori che hanno contribuito con il loro impegno costante a casa alla buona riuscita del progetto.
In linea con le parole del papa e con la sua enciclica che ha evidenziato il forte interessamento verso l’ambiente, il riciclo, il riuso e la raccolta differenziata, la classe continua il suo impegno a casa e a scuola per ridurre inquinamento e i comportamenti dannosi verso il mondo che ci circonda.
All’Udienza hanno partecipato, insieme all’assessore all’Ambiente Francesco Raspini, anche i rappresentanti dei soggetti coinvolti nel progetto, in particolare: Michele Martinelli e Ilaria Anzilotti per Sistema Ambiente SpA,, il vice direttore di Lucca Comics & Games Emanuele Vietina, i rappresentanti della Com.Ing Srl, una delegazione dell’azienda Cartiere Modesto Cardella, azienda sponsor del progetto insieme a Lucart Group e Cosorzio Remedia.
La classe 5 A , le insegnanti e i genitori ringraziano gli organizzatori che hanno reso possibile questa bella esperienza .
La docente Manuela Bertocchi